Progetto in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, che prevede la sostituzione della sospensione scolastica con attività socialmente utili.
Obiettivi principali:
-
la valorizzazione del tempo della sospensione;
-
lo sviluppo del senso civico e sociale;
-
rafforzare competenze relazionali accompagnando gli studenti a rapportarsi, ad interagire con altri ragazzi, con adulti, con persone portatrici di bisogni speciali;
-
favorire un clima educativo motivante e propositivo che offra agli studenti sospesi l’occasione di sentirsi accolti e ascoltati e di scoprirsi adeguati e competenti nel loro essere e nel loro agire.
Per il progetto sono previste n° 3 mattine a settimana, dalle ore 8.30 alle ore 12:30, nelle quali vengono accolti 3 studenti alla volta. Il numero dei ragazzi è appositamente basso, per facilitare la relazione e la conoscenza degli stessi.
I ragazzi vengono coinvolti in attività socialmente utili presso enti del territorio, quali per esempio il Centro Socio Occupazionale "La Barca" e “POLLAIO SOCIALE”della coop. CILS con affiancamento del lavoro di ragazzi con disabilità; Oasi di Desirée A.P.S. – Rifugio per gli animali con piccoli servizi di pulizia e manutenzione delle strutture del rifugio; Banco di Solidarietà di Cesena O.D.V. con servizio di sistemazione magazzino alimentare; Centro Pace Cesena A.P.S.. con servizio di sistemazione archivi e pulizia locali; Caritas diocesana, centro di distribuzione alimenti e magazzino degli abiti.
Al termine di ogni mattinata, i ragazzi sono coinvolti dall'educatore in un momento di confronto e riflessione sulle attività svolte, su se stessi e sui propri comportamenti.